mag
30
Casa Unterland

Assemblea civica nel Comune di Egna

Il 30 maggio, presso la casa Unterland a Egna, si è tenuta una serata informativa sul tema delle comunità energetiche organizzate in modo cooperativo. L'interesse dei presenti è stato grande.

 

Il Raiffeisenverband Südtirol, in collaborazione con Alperia, ha poi risposto a tutte le domande sul quadro giuridico e sul modello di sviluppo delle comunità energetiche.

Obbiettivo delle comunità energetiche è la collaborazione tra diversi attori, finalizzata alla produzione e all´autoconsumo collettivo di energia rinnovabile. Chiunque, produttore o consumatore, può partecipare. Inoltre, si possono ridurre i costi dell´energia grazie al contributo pubblico ventennale, volto ad aumentare l'autoconsumo collettivo.

Il Raiffeisenverband Südtirol, Alperia e Regalgrid offrono pieno supporto ed accompagnamento a tutti gli attori interessati a questo processo di declinazione concreta della transizione ecologica, attraverso una metodologia precisa e fondata su competenze pluriennali e su una profonda conoscenza di tutto quanto concerne la valorizzazione delle energie rinnovabili, dalla più avanzata digitalizzazione sino alla gestione in forma cooperativa. 

Chiunque abbia interesse a diventare membro di una comunità energetica, ha d’ora innanzi un riferimento certo, affinché il suo desiderio possa giungere, insieme a quello di molti altri, a buon fine.

Oggi a Egna, domani ovunque!

Luogo dell'evento
Casa Unterland
Comune
Egna
Data
mar, 30.05.23
Organizzatore
Comune di Egna
Progetto
Egna