Cos’è una comunità energetica?

Le comunità energetiche sono entità giuridiche senza scopo di lucro formate da individui, piccole e medie imprese o aziende, autorità locali e Comuni che decidono di produrre, consumare, immagazzinare e condividere congiuntamente energia rinnovabile.

Una comunità energetica, nota anche come CER, contribuisce attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese, promuovendo l'uso di fonti energetiche rinnovabili e incoraggiando l'efficienza energetica.

Una comunità energetica mira a portare benefici sociali, economici e ambientali e a fornire una prospettiva di collaborazione per un maggiore coinvolgimento dei cittadini.

Quali vantaggi ho come membro di una comunità energetica?

Per i membri della Comunità energetica CON un proprio sistema di generazione di energia rinnovabile

L'energia rinnovabile che producete con un impianto fotovoltaico, ad esempio, ma che non consumate interamente, può essere messa a disposizione dei membri della comunità energetica e condivisa con loro.

Il GSE (Gestore dei servizi energetici) paga una tariffa agevolata su questa quantità di "energia condivisa" e versa un incentivo annuale alla comunità energetica.

La Comunità energetica definisce la quota percentuale con cui distribuisce questo contributo ai membri della Comunità energetica.

Per i membri della Comunità energetica SENZA un proprio sistema di generazione di energia rinnovabile

[Translate to Italian:]

Jedes Mitglied auch ohne erneuerbarer Energieerzeugeranlage wird Teil der Energiewende und erhöht die lokale und regionale Teilnahme am Verbrauch von erneuerbarer Energie. Durch die Teilnahme als Verbraucher in einer Energiegemeinschaft wird, die lokal erzeugte, erneuerbare Energie innerhalb der Energiegemeinschaft virtuell verbraucht und damit der Anteil an der geförderten „geteilten Energie“ maximiert.

 

Das Maximum an Förderung wird erreicht sobald die gesamte produzierte erneuerbare Energie aus den Anlagen, Teil der Energiegemeinschaft, zur selben Stunde von den Mitgliedern der Energiegemeinschaft zur Gänze virtuell verbraucht wird.

Per l'ambiente e la società

Le comunità energetiche in Alto Adige contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici 2030 generando energia sostenibile a livello locale. Le comunità energetiche riducono inoltre la dipendenza di ciascun membro dalle importazioni di energia e dal sistema elettrico nazionale, rafforzando al contempo l'autonomia energetica di una comunità.

Insieme, localmente e in modo sostenibile Generare, consumare e condividere l'elettricità

Come si costituisce una comunità energetica?

Quando si crea una comunità energetica, un certo numero di produttori, consumatori e prosumer di energia rinnovabile si uniscono e sono disposti a utilizzare congiuntamente gli impianti di generazione di energia rinnovabile.

Nella comunità energetica, i produttori e i prosumer scambiano l'energia rinnovabile generata con i consumatori nelle loro vicinanze o la immagazzinano e la consegnano alle unità di consumo al momento opportuno.

L'unione assume la forma di una cooperativa il cui oggetto e la cui missione sono definiti nello statuto. 

Un prosumer non si limita al ruolo di consumatore di elettricità, ma partecipa attivamente alla produzione di energia. I prosumer possiedono un proprio impianto di generazione di energia, che utilizzano in parte per coprire il proprio fabbisogno di energia e in parte per alimentare la rete pubblica.

Siete interessati o avete un'idea per la realizzazione o la partecipazione a una comunità energetica e volete sapere quali sono i passi necessari per la sua fondazione?

Vi sosteniamo!  Nostri progetti

 

Chi può aderire ad una comunità energetica?

Possono aderire a una comunità energetica i privati, le piccole e medie imprese o le aziende, le cooperative, le autorità locali e i Comuni.

 

Quali sono gli scopi principali di una comunità energetica?

L'obiettivo primario di una comunità energetica è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai cittadini della propria comunità. Le comunità energetiche non si concentrano sul profitto, ma sui membri e sulla loro creazione collettiva di valore locale. 

Quali sono i vantaggi economici per i membri di una comunità energetica?

Le comunità energetiche sono uno strumento unico per implementare lo scambio locale di energia rinnovabile che, insieme all'uso di contributi per l'energia condivisa all'interno della comunità energetica, consente ai suoi membri di compensare l'elevato costo dell'elettricità.  Ottimizzando l'energia condivisa all'interno di una comunità energetica, la quantità di contributi aumenta.

 

Perché sono così importanti le comunità energetiche?

Le comunità energetiche sono particolarmente importanti perché riducono la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. In una comunità energetica si massimizza l'uso di energia pulita e rinnovabile e si contribuisce a ridurre l'impatto del consumo energetico sull'ambiente.

 

La comunità energetica è un fornitore di elettricità che fornisce e vende energia elettrica a prezzi più bassi ai suoi membri?

Le comunità energetiche non sono fornitrici di energia elettrica e non forniscono direttamente ai membri l'elettricità né la vendono direttamente. I membri di una comunità energetica rimangono liberi nella scelta del fornitore di energia elettrica e possono continuare a essere clienti di diversi fornitori di energia elettrica. I membri di una comunità energetica continuano a ricevere la bolletta elettrica dal rispettivo fornitore di energia elettrica.